I clienti fedeli comprano più di quelli occasionali
La fiducia è un elemento fondamentale nella scelta della farmacia da parte dei clienti.
Secondo il Rapporto Cittadinanzattiva e Federfarma, il 50,1% dei cittadini sceglie infatti sempre la stessa farmacia per il rapporto di fiducia che ha instaurato con il personale, mentre il 31,7% la preferisce per la vicinanza/prossimità. Solo il 18,2% dei cittadini sceglie una qualsiasi farmacia, ma comprende comunque il valore della capillarità delle farmacie nel territorio.
Questa fiducia ha un grandissimo impatto sulle vendite: i tassi di conversione aumentano quando si tratta di clienti abituali e sono – in media – nettamente superiori a quelli dei nuovi acquirenti.
Il tasso di conversione medio di un cliente fedele si aggira tra il 60% e il 70%, mentre quello di un nuovo cliente varia dal 5% al 20%.
In questo articolo:
Il distributore automatico non è solo da “prendi e scappa”
L’errore che abbiamo commesso per anni è immaginare che la vending machine, specialmente quella della farmacia, fosse relegata ad un uso occasionale, quando non c’è tempo di fermarsi, quando si preferisce evitare il contatto con un farmacista per riservatezza o quando il punto vendita è chiuso. In realtà, c’è un mercato abbastanza saldo di italiani che usano i distributori automatici: sarebbero 26milioni (oltre 1 su 3) gli italiani che usano i distributori automatici e il 77% di essi ha dichiarato di aver avuto un’esperienza di acquisto positiva.
Ciò che sembra più apprezzabile, a parte la comodità di poter avere il prodotto subito, saltando le file in farmacia, sono una serie di servizi che le moderne vending machines possono assicurare, sia al cliente che al farmacista e che vanno nella direzione di fidelizzare il pubblico.
Vediamo insieme come trasformare il tuo distributore automatico in un’opportunità che possa incentivare i tuoi clienti a tornare, incrementando le vendite.
La risposta è nell’integrazione strategica dei distributori automatici con i servizi offerti dalla tua farmacia, nel creare sinergie tra online e offline.
Programmi fedeltà: no problem!
Tantissime farmacie, nel nostro Paese, hanno iniziato a proporre dei programmi fedeltà per incentivare le vendite, specialmente dei prodotti in libera vendita. La classica tessera dei punti o degli sconti speciali riservati ai clienti sono i metodi più usati in questo genere di campagne.
Secondo uno studio di Accenture , le imprese che implementano programmi di fidelizzazione per i loro clienti registrano un aumento dei profitti compreso tra il 12% e il 18% rispetto a quelle che non lo fanno.
I distributori automatici, soprattutto quelli più evoluti come quelli di EVX Farma, ti danno la possibilità anche di integrare codici QR o App così che i tuoi clienti possano continuare ad usufruire dei benefit dei programmi fedeltà anche quando acquistano dalla vending machine.
L’esperienza di acquisto diventa ancora più personalizzata e coinvolgente. Questa strategia non solo premia la fedeltà, ma crea anche un senso di esclusività e appartenenza.
L’importanza di analizzare i dati per migliorare le offerte
Un distributore automatico, grazie alla raccolta di dati che può effettuare, ti dà modo di conoscere ancora meglio i tuoi clienti e le loro abitudini di acquisto. Si tratta, quindi, di un potente strumento che ti fornisce un output attraverso il quale puoi monitorare i comportamenti dei tuoi clienti e offrire così promozioni mirate e ancora più efficaci. Potresti identificare i prodotti più acquistati in un determinato periodo e proporre sconti o offerte speciali proprio su quegli articoli. Oppure proporre prodotti correlati a quelli già acquistati per un perfetto cross-selling.
La personalizzazione delle offerte è fondamentale per far sentire i clienti valorizzati e farli tornare più spesso.
Ridurre i tempi di attesa e migliorare l’esperienza d’acquisto con lo smart locker
Uno dei principali motivi per cui i clienti scelgono abitualmente un distributore automatico è la comodità. Una vending machine può fare la differenza, soprattutto se dotata di smart locker, anche refrigerati, come quelli offerti da EVX Farma.
Questi armadietti intelligenti permettono ai clienti di poter ritirare i prodotti ordinati in farmacia, senza necessariamente fare di nuovo la fila in cassa o rispettare orari di apertura del punto vendita. Per i consumatori significa ridurre praticamente a zero i tempi di attesa. Saranno felici di non dover fare due volte la fila e saranno ancor più incentivati a servirsi presso la tua farmacia.
Questo servizio migliora la soddisfazione del cliente e ottimizza anche le operazioni del personale di vendita, che può dedicare più tempo a compiti di consulenza e assistenza diretta.
Human to human: l’importanza della guida del farmacista
Se sei abituato a considerare la vending machine un distributore di preservativi, è ovvio che tu non senta la necessità di formare i clienti sulle sue funzioni. Se invece hai scelto di entrare nella nuova era della distribuzione automatica, puoi raccogliere tutti i vantaggi se ti preoccupi anche di spiegare ai tuoi clienti le funzioni e i vantaggi di usare la vending machine sia per gli acquisti di libera vendita, sia per il ritiro degli ordini.
Parla attivamente con i tuoi clienti quando entrano nella tua farmacia: illustra tutte le promozioni e i programmi fedeltà a cui possono accedere anche acquistando presso il tuo comodo distributore automatico: se non lo sanno dovranno scoprirlo da soli e non sempre ciò avviene naturalmente.
Le vending machines di EVX Farma sono particolarmente semplici e intuitive e i grandi schermi touch e la voce guida per ogni funzione permettono a tutti di poter leggere e interagire molto semplicemente con le funzioni di vendita. Puoi inserire grandi immagini di prodotto, video illustrativi e informazioni aggiuntive sia sui prodotti che sui servizi di farmacia ai quali i tuoi clienti possono accedere: avranno la sensazione di avere il tuo supporto professionale in ogni fase di acquisto. Potrai eliminare frizioni e creare un’esperienza molto più positiva.
L’integrazione con tutti gli altri strumenti digitali ti permette di trasformare la vending machine della tua farmacia in un vero e proprio touchpoint con informazioni e servizi integrati, in grado di costruire una relazione con gli acquirenti e fidelizzarli.
Scegli i distributori EVX Farma per un'esperienza innovativa
Investire in un distributore automatico non significa solo offrire un servizio aggiuntivo, ma anche migliorare l’esperienza complessiva dei tuoi clienti. I distributori automatici di EVX Farma sono progettati per garantire affidabilità, efficienza e integrazione con i più moderni sistemi di pagamento e gestione del magazzino.
Grazie a soluzioni come gli smart locker e l’integrazione di programmi fedeltà tramite codici QR, i distributori EVX Farma permettono di ottimizzare le operazioni della tua farmacia, migliorare la soddisfazione dei clienti e aumentare la redditività.
Fai crescere il tuo business con l’aiuto dei nostri distributori automatici per farmacie innovative, e crea un rapporto di fiducia ancora più solido con i tuoi clienti.
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Fonti per questo articolo:
- https://farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2024/05/4515-La-farmacia-italiana-2024-Report-Federfarma.pdf
- https://sendpulse.com/support/glossary/customer-loyalty
- https://www.confcommercio.it/-/confida-distributori-automatici
- https://newsroom.accenture.com/news/2016/members-of-customer-loyalty-programs-generate-significantly-more-revenue-for-retailers-than-do-non-members-accenture-research-finds